Tre innovazioni, tre modi diversi di interpretare il futuro del serramento. È così che Master Italy ha conquistato l’attenzione dei visitatori di MADE EXPO 2025, presentando in anteprima KARMA Minimal Design, NIX e le Automazioni APRO: una proposta tecnologica che ha messo al centro estetica, funzionalità e smart home all’interno del più importante evento fieristico italiano dedicato all’edilizia e all’architettura.

KARMA Minimal Design ha stupito per la capacità di coniugare forme essenziali e robustezza, grazie a un sistema di fissaggio direttamente collegato alla movimentazione, che rende la martellina stabile e resistente pur mantenendo l’estetica minimale senza cassa. La nuova gamma — con manico a base tonda e ovale, versione con chiave, manico disassato e doppia maniglia con copri-cilindro — si conferma oggi adattabile a tutte le tipologie di infisso, si installa anche su sistemi scorrevoli con chiusure multipunto, rispondendo alle esigenze del design contemporaneo.
Le soluzioni KARMA Minimal hanno fatto da sfondo all’esposizione per tutta la durata dell’evento, attraverso il video anamorfico su maxi Ledwall angolare, in cui i diversi design si alternavano il un gioco di movimenti che proiettavano le maniglie “fuori dallo schermo”. La famiglia KARMA si completa con la variante KARMA 20°, soluzione innovativa per aperture scorrevoli presentata in anteprima al MADE.

NIX, la nuova linea di maniglie a scomparsa, ha invece portato all’estremo il concetto di minimalismo, ispirandosi all’idea del “nulla” come forma massima di eleganza. Una soluzione nata dal centro ricerca MasterLAB e pensata per valorizzare infissi che puntano alla massima entrata di luce, alla continuità estetica e alla pulizia visiva. NIX è stata presentata in versione monodirezionale ma anche in anteprima assoluta nella nuova versione bidirezionale che consente un’applicabilità universale su tutte le aperture, mantenendo sempre il medesimo design.
A completare il quadro delle innovazioni, APRO, la gamma di automazioni intelligenti per serramenti che permette di gestire anche da remoto la ventilazione naturale, aumentare i livelli di sicurezza e garantire comfort abitativo costante. Una soluzione pensata per trasformare ogni finestra in un elemento evoluto di home automation, ideale per edifici residenziali, commerciali e industriali. In particolare, a MADE EXPO in anteprima sono state protagoniste le nuove versioni delle automazioni APRO SLIDE per infissi scorrevoli e alzanti scorrevoli.



Un percorso espositivo studiato per vivere l’innovazione
Le tre novità, unitamente a tutte le ultime soluzioni firmate Master, sono state protagoniste assolute del grande stand dell’azienda, sviluppato per offrire un’esperienza unica ai visitatori con: aree prodotto dove apprezzare la funzionalità degli accessori installati sugli infissi, con l’ausilio di video dimostrativi ed espositori dedicati; area MasterLAB con dimostrazioni tecniche e possibilità di approfondimenti e confronti con progettisti ed esperti – una Experience Room immersiva per scoprire dall’interno la struttura produttiva del gruppo; area hospitality Master Apulian Bistrot che ha portato a Milano accoglienza e sapori pugliesi.
Feedback e presenze: la conferma della leadership Master Italy
Più di 500 aziende registrate durante la fiera ed oltre 1000 visitatori, lo stand Master ha accolto un pubblico qualificato e internazionale, in arrivo dall’Italia e dall’estero (Maghreb, Medio Oriente, Est Europa, Spagna). Un risultato significativo in un mercato che continua a investire con decisione sull’innovazione nonostante la riduzione degli incentivi dedicati alla riqualificazione degli edifici.
MADE EXPO 2025 ha evidenziato un mercato italiano ancora vivace, capace di mantenere slancio soprattutto sul fronte dell’innovazione, nonostante il ridimensionamento degli incentivi legati alle ristrutturazioni e alla sostituzione degli infissi. Un contesto in cui a fare la differenza non sono più solo le prestazioni tecniche, ma la capacità di coniugare design, ricerca di soluzioni su misura e attenzione al cliente, in un approccio integrato.
In questa direzione, Master riafferma il proprio ruolo di riferimento per il settore, guidando l’evoluzione del serramento con una visione orientata al futuro, alla qualità e alla crescita sostenibile dell’intera filiera.






















































