News

Master Italy presenta EASY BLOCK, la nuova gamma di bracci

Master Italy presenta EASY BLOCK, la nuova gamma di bracci limitatori per ogni tipologia di apertura

Le moderne architetture degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale sono sempre più caratterizzate da soluzioni di chiusura con infissi di specchiatura molto importante. Queste grandi aperture, spesso mono anta, possono risultare scomode da gestire, sia per la notevole ampiezza degli ingombri che per la necessità progettuale di limitarne l’apertura per motivi fisici (la presenza di una mazzetta o di un altro ostacolo) o semplicemente per motivi di sicurezza.

EASY BLOCK è la gamma completa di bracci limitatori firmata Master Italy che nasce per rispondere a questa esigenza e risulta adatta ad ogni tipologia di apertura, testata e certificata secondo le direttive della norma EN13126-5.

 

Braccio limitatore frizionato regolabile per anta ribalta e battente

La linea si compone di un braccio limitatore frizionato regolabile per anta ribalta e battente brevettato (Art. A1211 – A1212) compatibile con le serie Camera Europea, Cava 10 ed R40. Il suo sistema di frizionamento frena il movimento libero dell’anta, sia per evitare eventuali chiusure accidentali legate al vento che per motivi di sicurezza e di comfort di apertura.

Grazie a questo sistema l’anta si apre fino a 90°, posizione nella quale il braccio limitatore si blocca sfruttando l’azione di un fermo meccanico a supporto del frizionamento regolabile che evita chiusure accidentali. Questo braccio si abbina perfettamente all’intero programma WEEN per anta ribalta e, in particolare, alle nuove cerniere a scomparsa della serie WEEN HIDE 180, limitandone l’apertura da 180° a 90° e sfruttando il riscontro incorporato nella cerniera. Questo nuovo braccio offre la possibilità di effettuare la regolazione in pressione con accesso frontale (brevettata), semplificando le operazioni di regolazione indipendentemente dalla tipologia e dalla dimensione dell’anta.

 

Braccio limitatore per apertura a battente controllabile da maniglia installabile in verticale per apertura interna ed esterna

Ad arricchire ulteriormente la neonata famiglia EASY BLOCK, il braccio limitatore per apertura a battente controllabile da maniglia installabile in verticale per apertura interna ed esterna (art. A1211.30).  Si tratta di un braccio limitatore con possibilità di sblocco mediante maniglia e apertura completa, ambidestro, con aggancio a telaio. Questo braccio si installa sul montante laterale del telaio (lato maniglia) e, attraverso la rotazione del manico in modalità LOGICA a 90°, consente un’apertura battente limitata (angolo definito dal fine corsa della leva).

Invece effettuando una rotazione del manico a 180°, con l’anta in posizione di chiusura, il braccio si sgancia ed è possibile aprire totalmente l’anta. Per movimentare il sistema di sblocco è possibile utilizzare una maniglia con chiave ad apertura logica delle linee COMFORT, KARMA o ITALIA, oppure si può ottenere lo sblocco completo dell’anta asportando un elemento di blocco presente sul braccio.

 

Braccio limitatore EASY BLOCK per vasistas pesante

Un’altra importante novità è data dall’introduzione di una variante di braccio limitatore destinato ad applicazione su sole aperture vasistas per portate e dimensioni generose: il braccio limitatore EASY BLOCK per vasistas pesante (Art. A1117/17.1), testato per portate fino a 300 kg su profili CE con un sistema di aggancio/sgancio rapido sull’anta.

 

Braccio Multi Stay Open

Novità assoluta nel mercato dei bracci limitatori è rappresentata dalla versione Multi Stay Open (art. A1211.20/21): si tratta di un braccio limitatore brevettato, frizionato e controllabile da maniglia che consente di fermare l’anta in ogni posizione, nel range angolare di apertura compreso tra 0° e 90°. La stabilizzazione dell’anta avviene ruotando la maniglia in posizione di chiusura attivando il sistema di frizionamento e creando così una forza d’attrito tale da mantenere l’anta nella posizione desiderata. 

L’elevata qualità dei materiali è il risultato dello studio e del lavoro accurato di MasterLab, il centro di ricerca e sviluppo del Gruppo, che si impegna a garantire le migliori soluzioni in termini di prestazioni e resistenza nel tempo, infatti, tutti gli accessori della gamma sono realizzati con: leve in acciaio inox, blocchetti di aggancio in zama ed acciaio e sistemi di frizionamento in Delrin® o forprene. L’attenzione alla qualità unita alla semplicità di montaggioed alla testata durabilità di tutte le sue soluzioni, fa di EASY BLOCK una delle più complete e affidabili famiglie di bracci limitatori esistenti sul mercato.

 

Comunicato stampa


Scarica

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.