News

Master ottiene la certificazione EPD su tutte le famiglie di

Master ottiene la certificazione EPD su tutte le famiglie di prodotto

Continua l’impegno Master per la riduzione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti. Negli scorsi anni il gruppo aveva attivato la valutazione LCA (Lyfe Cycle Assessment – valutazione del ciclo vita) e rinnovato l’accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la riduzione dell’impronta ambientale. Il progetto, inizialmente intrapreso solo per il calcolo della GWP100 (Global Warming Potential a 100 anni) di ogni singolo componente, da quest’anno è stato esteso anche ad altre categorie di impatto al fine di ottenere la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) secondo The International EPD® System del Program Operator EPD International AB. Ad oggi l’azienda ha certificato EPD oltre 600 codici articolo, coprendo con questo tipo di certificazione tutte le linee di prodotto. 

L’EPD, acronimo di Environmental Product Declaration, è una certificazione ambientale riconosciuta a livello internazionale. La certificazione segnala l’impegno di un’azienda a misurare e ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, riportando tali impatti in maniera assolutamente trasparente. Con una EPD, i produttori riportano dati comparabili, oggettivi e verificati da terzi che mostrano tutti gli aspetti delle prestazioni ambientali dei loro prodotti. La certificazione può essere richiesta per tutti i prodotti, in particolare Master ha effettuato lo studio sulla base dei criteri specifici per la certificazione degli accessori per serramenti dettati dalla norma: EN 17610:2022 Building hardware – Environmental Product Declarations – Product category rules complementary to EN 15804 for building hardware. 

“Continua il nostro impegno per un sistema di produzione improntato sempre di più sulla sostenibilità dei nostri prodotti e dei nostri cicli produttivi”, sono le parole di Lorenzo Lafronza, Technical and BU OEM Director di Master. “Siamo passati alla certificazione EPD che è riconosciuta a livello mondiale, coprendo un ampio spettro di articoli e semplificando così le richieste che arrivano da tutti i mercati. In Italia, inoltre, i prodotti per edilizia certificati EPD sono riconosciuti negli appalti pubblici, sulla base delle direttive del decreto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi)”. 

Tutte le certificazioni EPD di Master Italy sono pubblicate sul sito web nella sezione delle certificazioni e sono sempre disponibili sul  portale internazionale ENVIRONDEC  ricercabili nelle EPD Library – https://www.environdec.com/library e sul portale ECO-PLATFORMhttps://www.eco-platform.org/epd-data.html 


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.