News

presentazione corso digital mech-tronic ITS con Master Italy

Master presenta il corso in Digital Mech-Tronic con ITS

Conversano (Ba) – 25 settembre 2018
Grande interesse e partecipazione per la giornata di presentazione dei percorsi di alta formazione post diploma, nati dalla collaborazione tra le aziende della meccatronica pugliese.

 

Master è da sempre un’azienda attenta alle collaborazioni mirate alla crescita del sistema della formazione professionale, sviluppata con progetti di partnership con università ed enti di ricerca. Nell’ambito di queste progettualità, da più di tre anni l’azienda collabora con l’Istituto Tecnico Superiore Cuccovillo di Bari, al quale ha offerto il suo contributo per la costruzione del percorso post diploma “Digital Mech-Tronic”, nato dall’esigenza di formare due nuove figure professionali attualmente non ancora presenti sul territorio pugliese come il “Tecnico meccatronico digitale 4.0 delle macchine e impianti industriali” ed il “Tecnico meccatronico per la progettazione e la manutenzione predittiva in ottica Industry 4.0”.

Abbiamo voluto dedicare un’intera mattinata all’incontro con i ragazzi e le famiglie per illustrare i percorsi formativi direttamente all’interno di una delle aziende partner del progetto”, sono le parole della Dott.ssa Lucia Scattarelli, Presidente dell’ITS Cuccovillo.
Master insieme ad altre importanti aziende del territorio appartenenti alla Sezione Meccatronica di Confindustria Bari-Bat e tra queste ICAM, Mermec, Masmec ed MBL Solutions, hanno offerto il loro contributo di conoscenze ed esperienze nella costruzione delle skills dei due profili che andremo a formare, e continueranno mettendo a disposizione del corpo docente del corso i propri professionisti, tecnici, ingegneri e manager, per portare in aula la viva esperienza di un’impresa che vive al suo interno il complesso cambiamento organizzativo in chiave industria 4.0”.

A presentare la Master, la sua storia e il suo precorso evolutivo, l’Ing. Felice Lembo, Plant Manager, che ha illustrato ai giovani studenti che oggi materie di studio come l’automazione industriale, i linguaggi di programmazione macchine e software, la robotica e la sensoristica sono sempre più importanti per le figure professionali del futuro che saranno chiamate alle aziende a coniugare competenze digitali con l’utilizzo di tecnologie complesse.

La mattinata è proseguita con gli interventi dei rappresentanti delle aziende partner di progetto, a cominciare dal Dott. Lorenzo Mastrangelo, ICAM R&D Manager, per continuare con il Dott. Francesco Casalino, HR MERMEC e l’Ing. Cataldo Bonaventura, Purchasing Manager MBL Solutions.

A chiudere l’incontro le testimonianze di alcuni studenti dell’ITS Cuccovillo, attualmente assunti o in stage presso le medesime aziende, che hanno raccontato la propria esperienza.

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire il bando e presentare la propria candidatura entro il 28 settembre 2018 il link al sito internet di riferimento è www.itsmeccatronicapuglia.it

 

 

 

Comunicato stampa


Scarica

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.