News

Nasce APRO il Window Automation System di Master, per l’automazione

Nasce APRO il Window Automation System di Master, per l’automazione delle finestre del futuro

Il tema dei sistemi di automazione finestra è sicuramente quello di più stretta attualità in un settore in cui la domotica rappresenta ormai l’asset centrale delle strategie di sviluppo di ogni produttore.  

Per rispondere a questi trend Master presenta APRO, il suo Windows Automation System che permette di gestire da remoto l’apertura di finestre e porte finestra di un edificio, per consentire la ventilazione naturale degli ambienti e assicurare il massimo comfort abitativo, con elevati standard di sicurezza. 

 

APRO è pensato per dare risposta all’esigenza di rendere automatiche e intelligenti le aperture di edifici residenziali, commerciali e industriali esaltando il design di queste architetture con automazioni completamente invisibili o elementi di design che si fondono perfettamente con l’edificio, questo grazie ad una gamma di accessori in grado di trasformare un qualsiasi serramento in un elemento di Home Automation Integrato. 

 

La gamma è composta da attuatori sovrapposti o ad incasso dalle dimensioni davvero ridotte per coniugare efficienza della movimentazione e design, a cui si affiancano i sistemi di chiusura e i dispositivi di controllo realizzati attraverso gateway che si interfacciano con un’applicazione dedicata. 

 

Grazie ai gateway della serie APRO ed alla nativa APRO APP o alle integrazioni con i più diffusi dispositivi di building automation, è possibile gestire gli accessi, creare profili con differenti permessi, avere il controllo di tutti i dispositivi APRO direttamente sul proprio device.  

Il programma è stato ideato anche per centrare l’obiettivo della massima sicurezza dei sistemi di chiusura delle finestre di un edificio. Collegando i dispositivi ad APRO APP o alla propria centrale domotica, saranno infatti segnalate tutte le anomalie e gli eventuali malfunzionamenti. Tutti gli attuatori della gamma sono dotati di “High Speed Function” per essere utilizzati anche come dispositivi NSHEV in abbinamento a un impianto di evacuazione fumo e calore (EFC) in accordo con la normativa EN 12101-2. 

 

Con APRO, il gruppo Master mette al centro la sicurezza ma anche il comfort abitativo, visto che il sistema è programmato per garantire il ricambio dell’aria attraverso la ventilazione naturale. È possibile prevedere routine automatiche di apertura-chiusura degli infissi, per migliorare la salubrità dell’aria e mantenere una temperatura costante.  

 

Sono più di 10 anni che la nostra azienda crede nell’automazione dei serramenti come sviluppo naturale della finestra del futuro” sono le parole dell’Ing. Lorenzo Lafronza, Chief  Technical Officer di Master. “Era il lontano 2010 quando abbiamo lanciato sul mercato il sistema WiCloud a scomparsa, un attuatore per apertura motorizzata con movimento vasistas o sporgere controllabile da radiocomando o a pulsante. Quest’anno, grazie alla grande expertise del nostro team interno di progettazione, abbiamo sviluppato APRO, il nostro Windows Automation System 100% made in Italy, ideato e realizzato completamente nel sito pugliese di Master, a Conversano

 

Uscirà nei prossimi mesi una prima linea di soluzioni di automazione in grado di incontrare le esigenze del mercato residenziale e non residenziale: – nel primo caso con un sistema di movimentazione gestito da un’APP dedicata per tablet e smartphone, interfacciabile con gli assistenti vocali più diffusi; – nel secondo caso attraverso il supporto di un gateway professionale che permette l’integrazione con i principali sistemi di Building Management System esistenti sul mercato“. 


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.