News

Salute e importanza del ricambio d’aria negli ambienti chiusi

Salute e importanza del ricambio d’aria negli ambienti chiusi

Uno dei temi più attuali, anche alla luce di quanto successo in questi anni di pandemia è quello della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, non solo per prevenire e contrastare la diffusione dei virus, ma anche per contenere i livelli di CO2. Ci siamo evoluti all’aria aperta per migliaia di anni con una concentrazione media di anidride carbonica di circa 280 parti per milione (ppm). Oggi siamo a 442 ppm ed è quello che respiriamo tutti anche all’aperto in una grande città, figurarsi quello che avviene in un ambiente chiuso con all’interno decine di persone, dove i livelli di concentrazione di anidride carbonica diventano impossibili.

Tutti gli studi dimostrano che più aumenta la CO2, più calano le nostre prestazioni cognitive. Nonostante questo la maggior parte di noi vive e lavora in abitazioni e uffici con altissime concentrazioni di CO2 senza preoccuparci degli effetti sulla nostra salute.

Su un tema di così stretta attualità si è concentrata la ricerca di MasterLAB centro di ricerca e sviluppo del gruppo Master. Nasce così nel l 2022 il progetto APRO: la nuova linea di sistemi intelligenti per l’automazione delle finestre.

APRO è la nuova gamma completa di attuatori, elettro-serrature e sistemi di controllo sviluppati con l’obiettivo di gestire da remoto la ventilazione naturale degli ambienti interni di un edificio, garantire elevati standard di sicurezza, e assicurare il massimo comfort abitativo.

Efficienza, ma anche design, visto che APRO è pensato soprattutto per rendere automatiche e intelligenti le aperture di moderni edifici residenziali, commerciali e industriali esaltando il design di queste nuove architetture, grazie ad una gamma di accessori in grado di trasformare un qualsiasi serramento in un elemento di Home Automation integrato.


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.