È stata inaugurata ufficialmente il 15 luglio 2025 la nuova sede di Master Polska, la filiale polacca del Gruppo Master, realtà leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di accessori per serramenti in alluminio. Con un’area logistica raddoppiata, uffici più ampi e una squadra potenziata con nuove figure dedicate al supporto commerciale e al customer service, la nuova filiale di Imielin, a pochi chilometri da Katowice segna un passaggio chiave nel percorso di crescita del Gruppo Master in Europa centrale.
Nata nel 2016, Master Polska ha saputo costruire in soli nove anni una presenza solida e riconosciuta sul territorio grazie ad una continua sinergia con la casa madre italiana e ad una visione comune che punta a rafforzare prossimità, competenza tecnica e partnership. La nuova sede rappresenta oggi il naturale sviluppo di questo percorso, pensato per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti polacchi e dei mercati limitrofi.
“Con questo investimento raddoppiamo la capacità di stoccaggio e miglioriamo significativamente la qualità del servizio offerto – ci ha detto Tomasz Mleczko, Poland Area Manager di Master Polska – Non solo garantiamo una maggiore disponibilità di prodotto in loco, ma possiamo anche contare su un team più ampio e più integrato con l’headquarter in Italia, pronto a seguire il cliente in ogni fase, dal pre al post-vendita.”
Una nuova sede per un team più strutturato e più vicino al cliente
Ad un’organizzazione così strutturata si aggiunge l’adozione dei sistemi di digitalizzazione SAP che consente una piena integrazione con i processi della casa madre fornendo visibilità dei KPI locali anche da remoto. È un investimento, quindi, non solo infrastrutturale ma anche organizzativo volto a consolidare Master Polska come punto di riferimento strategico per l’Europa centrale.
Il mercato polacco: una fabbrica d’Europa, un partner per crescere
“La Polonia è oggi una delle principali fabbriche del serramento in Europa”, spiega Stefano Loperfido, CEO di Master Polska. “Investiamo in questo mercato con continuità da oltre 20 anni perché crediamo nel valore della vicinanza e della partnership. Il nostro obiettivo è quello di essere, per i clienti dell’area, un partner leader nello sviluppo di soluzioni innovative da utilizzare nel mercato locale e successivamente da esportare in tutta Europa. Gli investimenti in formazione e integrazione dei team sono parte fondamentale di questa strategia. In maniera organica, infatti, il team polacco partecipa a momenti di scambio e aggiornamento sia in Italia che da remoto”.
Un altro passo avanti, insieme
La nuova sede di Imielin rappresenta un passo significativo nella strategia di espansione del Gruppo Master, focalizzata sul rafforzamento della presenza diretta nelle aree strategiche. Si tratta di un investimento concreto che consolida l’impegno del Gruppo nei confronti del mercato polacco e, più in generale, dell’Europa centrale. Un’iniziativa che riflette la volontà di essere sempre più vicini ai propri interlocutori promuovendo un modello di sviluppo orientato alla customer centricity e alla creazione di valore condiviso.
“La Polonia, in particolare, rappresenta un hub strategico all’interno del percorso di crescita del Gruppo Master – ha continuato Stefano Loperfido – un punto di riferimento per consolidare la nostra presenza diretta, trasferire competenze e know-how e rispondere in modo tempestivo e qualificato alla crescente domanda di innovazione proveniente dai mercati dell’Europa centrale e orientale. Il nostro obiettivo è costruire partnership solide, basate su prossimità, competenza e valore condiviso”.