News

Master presenta la nuova punzonatrice automatica 4.0 per il taglio

Master presenta la nuova punzonatrice automatica 4.0 per il taglio delle astine 

Master da sempre si distingue sul mercato per la capacità di realizzare soluzioni studiate per semplificare e velocizzare il lavoro dei produttori di serramenti. Tra le proposte presentate in questa prima parte del 2023, la nuova Punzonatrice automatica 4.0 per il taglio delle astine (Art.2014.1), sviluppata dagli ingegneri di MasterLAB, per agevolare il lavoro dei serramentisti nelle operazioni di taglio e punzonatura delle astine di collegamento in poliammide. 

Innanzitutto, è possibile operare a bordo macchina tramite un touch screen da 7” oppure a macchina interconnessa, dagli uffici tramite un PC dotato di apposito software (con mirroring schermo), al limite da tablet o smartphone. 

La nuova punzonatrice automatica si caratterizza per la grande versatilità nelle modalità di programmazione delle lavorazioni: automatica, semi-automatica e manuale. 

Nella modalità automatica sarà necessario innanzitutto programmare la punzonatrice tramite fogli excel, inviabili direttamente da remoto alla macchina, e/o “ricette” (configurazioni di prodotto programmabili o fornite direttamente da Master) che saranno facilmente caricabili attraverso una chiavetta USB. Una volta caricate le “ricette” basterà selezionarle dall’apposito menù, indicare dimensione dell’infisso e relativa quantità per avviare la produzione in automatico. 

Nella modalità semiautomatica sarà possibile indicare il tipo di lavorazione da effettuare suddiviso tra le 3 tipologie disponibili: 

TAGLIO/FORO/FORO/TAGLIO
TAGLIO/FORO/FORO POSIZIONE VARIABILE/ TAGLIO 

TAGLIO/FORO/FINO A 5 FORI IN POSIZIONE VARIABILE/TAGLIO. 

Nella modalità manuale è possibile utilizzare la macchina facendo scorrere il rotolo di astina con gli appositi tasti (freccia destra/sinistra) ed effettuare il foro premendo il tasto freccia in basso nel punto desiderato. 

 

La nuova punzonatrice automatica di Master, a richiesta può essere equipaggiata di un lettore di barcode, attivabile semplicemente collegandolo alla presa USB posta nella parte superiore. Il lettore può essere usato in modalità automatica per leggere le ricette direttamente da una lista di stampata.  

 

Il software della macchina è infine dotato di una apposita sezione “JOB LIST” che consente di visualizzare tutte le lavorazioni in coda alla macchina e cambiare la coda delle lavorazioni intervenendo sulle celle che si vogliono modificare. 

 

La nuova punzonatrice 2014.1, grazie ad un innovativo sistema di auto-calibrazione, è stata resa ancora più performante, rispetto alle versioni precedenti, in termini di velocità e precisione di esecuzione. 

Inoltre, la macchina può essere interconnessa ai sistemi informatici di fabbrica tramite cavo, hotspot o WiFi, integrandosi perfettamente alle altre macchine ed al sistema logistico aziendale.  

Questa ed altre caratteristiche come: i sistemi di tele-manutenzione e telediagnosi, il controllo da remoto, i sistemi per il monitoraggio continuo di processo consentono a chi la installa in fabbrica, di accedere al credito d’imposta 2023 del 20% per attrezzature ed impianti industria 4.0. Per le regioni del Sud Italia, inoltre, come la Basilicata, la Campania, la Calabria, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia, si può accedere ad una seconda misura richiedendo fino al 45% di ulteriore credito di imposta per l’acquisto di attrezzature e beni strumentali dedicato alle piccole imprese che occupano meno di 50 dipendenti. 

 

Più efficiente, tecnologica, e intelligente, grazie alla sua completa interconnessione con la fabbrica: la nuova punzonatrice automatica di Master è la soluzione al passo con l’evoluzione dei programmi industria 4.0 ai quali ogni moderno produttore di serramenti sarà chiamato a rispondere. 


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.