News

Efficienza energetica, sicurezza e semplicità d’uso: elementi cardine degli accessori

Efficienza energetica, sicurezza e semplicità d’uso: elementi cardine degli accessori Master Italy per le finestre del futuro

Tra le tendenze più importanti nel mondo delle finestre in alluminio ci sono sicuramente: l’isolamento termico e acustico, le prestazioni energetiche, la sicurezza e la semplicità d’uso tradotta in termini di funzionalità del design.

In questa direzione Master Italy, leader europeo della progettazione e realizzazione di accessori per serramenti in alluminio, da oltre 30 anni cavalca l’innovazione del settore, con programmi e soluzioni pensate per coniugare prestazioni, sicurezza e design.

L’infisso riveste sempre di più un ruolo essenziale per garantire la sicurezza negli edifici, per questo Master Italy ha previsto la possibilità di equipaggiare i propri sistemi anta ribalta WEEN con kit di chiusura antieffrazione che consentono di ottenere la certificazione RC2. Il programma WEEN, la soluzione completa, modulare e green per ogni tipo di apertura si caratterizza per la sua ampiezza di gamma, con le versioni a vista e a scomparsa WEEN HIDE 110 e 180.

Oggi gli specifici kit antieffrazione(art. 3400A.53), con perni a funghetto in acciaio INOX e blocchetti di copertura aggancio astina, si combinano con tutte le soluzioni del programma WEEN. Infatti, con questi accessori è possibile realizzare configurazioni di infissi antieffrazione ad anta singola e a doppia anta (art. 4532.24228)sia peri sistemi Camera Europea che per quelli Camera Erre.

L’azienda ha testato questi kit nel laboratorio MasterLAB sottoponendoli alle prove per la certificazione RC2 secondo la norma EN 1627:2011 (guarda il videoe i tecnici di MasterLAB hanno quindi redatto un manuale per la certificazione dell’infisso che contiene le principali configurazioni(scarica il manuale).

Tutte le configurazioni antieffrazione di WEEN possono essere realizzate con le cerniere a vista o con le versioni a scomparsa delle serie HIDE 110 e HIDE 180 consentendo così di massimizzare le prestazioni dell’infisso sui sistemi a battente e mantenendo allo stesso tempo un design essenziale.

 

finestre di successo

 

Anche sui sistemi scorrevoli Master Italy ha voluto raccogliere la sfida di coniugare le linee essenziali dei profili slim dal design minimale con le prestazioni.

In questi anni l’azienda ha sviluppato una serie di accessori dedicata ai grandi spazi come TUTTAVISTA, il programma per movimentare sistemi scorrevoli minimali, di grandi dimensioni e peso.

Qui il telaio perimetrale può essere completamente nascosto nella muratura, l’anta si riduce ad essere una semplice cornice del vetro con uno spessore a vista di soli 10 mm per valorizzare l’effetto tutto-vetro delle grandi aperture.

Grazie ai carrelli speciali con ruote in acciaio ed ingombri ridotti, è possibile muovere ante con vetri da 42mm di spessore e portate fino a 750 Kg. TUTTAVISTA permette di raggiungerei più elevati standard costruttivi in termini di isolamento termico e acustico aprendo spazi fino a 4 metri di altezza, inoltre è possibile abbinare il sistema ad un attuatore che permette l’apertura motorizzata dell’anta.

 

finestre di successo

 

Restando in tema di gradi specchiature l’azienda ha investito anche sul fronte delle chiusure impacchettabili “folding systems” lanciando il nuovo sistema TOPFLEX, il programma completo per equipaggiare chiusure a libro realizzate con profili in alluminio maggiorati. Questa soluzione consente, infatti, di raggiungere elevate prestazioni in termini di efficienza energetica anche su questo tipo di chiusure.

TOPFLEX è la gamma di accessori sviluppata per reggere il peso e garantire le prestazioni di tenuta degli infissi a taglio termico grazie a carrelli e cerniere che consentono di realizzare infissi con portate fino a 120 kg per anta, con dimensioni che possono arrivare a3,50 m di altezza e configurazioni fino ad 8 ante da 1,20 m di larghezza. Con questo sistema si possono quindi realizzare infissi ad altissime performance che raggiungono quasi 10 m di larghezza con la massima attenzione anche alla sicurezza, considerato che con TOPFLEX è possibile installare chiusure con serratura su ogni anta.

Tutte le soluzioni sviluppate da Master Italy sono pensate per garantire la funzionalità del design offrendo la maggiore semplicità d’uso possibile all’utente.  

 

finestre di successo

 

Per questi motivi l’azienda ha posto grande attenzione anche ad un elemento fondamentale che caratterizza il design di ogni progettualità, cioè quello della maniglia che ha rinnovato nel 2021 lanciando la linea KARMA. Si tratta di una gamma completa di cremonesi, martelline, maniglie disassate, doppie maniglie e maniglioni per alzanti di design realizzata per soddisfare davvero tutte le esigenze del moderno mercato dei serramenti in continua evoluzione.

La vastissima ampiezza di soluzioni tecniche che utilizzano la stessa linea estetica è il vero punto di forza di KARMA, per soddisfare le esigenze di tutte quelle progettazioni in cui diverse tipologie di apertura convivono all’interno del medesimo edificio e quindi diventa fondamentale poter utilizzare maniglie con lo stesso design.

 

finestre di successo

 

Mater Italy è costantemente impegnata nello studio delle soluzioni più idonee a migliorare il comfort abitativo degli edifici, ridurre il consumo energetico, aumentare gli standard di sicurezza per questo l’azienda, all’interno del proprio centro ricerca MasterLAB, continua gli investimenti in tecnologia con un focus particolare al mondo della domotica.


Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici

Vuoi esser esempre aggiornato sul mondo Master?

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.